
ARTISTI
ELISABETTA BENASSI - TOOLS
Dicembre 2026
L’opera costruisce un saldo legame con il concetto di comunità operosa: sette operai del cantiere tengono in mano strumenti che evocano gesti del loro lavoro quotidiano.
L’attenzione concentrata sulle mani degli operai ci riporta alla vocazione narrativa dell’arte del passato, alla capacità di comunicare valori e significati in modo immediato attraverso il valore e il potere universale delle immagini. La piazza, per la sua valenza pubblica, funziona come cassa di risonanza di questo messaggio che dal cuore del cantiere dove si concentra il “fare”, si mostra alla città in veste simbolica e visiva attraverso l’opera dell’artista.





MARINELLA SENATORE - Ci eleviamo sollevando gli altri
Aprile 2025 - Dicembre 2025
Fin dalle sue origini, il teatro è stato un modo per raccontare le storie e i valori di una comunità. Nell’opera di Senatore le immagini diventano un vero e proprio monumento alla comunità in una chiave contemporanea di celebrazione pubblica. Un sipario che si apre sulla città con forti campiture di colore che rimandano ai tradizionali giochi di luce dell’antica pittura italiana, insieme a testi, persone in movimento e paesaggio. Così, nella piazza che storicamente è stata luogo di incontro e narrazioni pubbliche, l’opera si affaccia raccontando l’intreccio di passato, presente e futuro in una continua e viva rappresentazione dell’identità collettiva, in grado di restituire alla comunità una storia di trasformazione urbana.





.jpg)
.webp)

PIETRO RUFFO - Costellazioni di Roma
Dicembre 2025 - Aprile 2025
Le costellazioni, cuore dell’opera, non sono solo rappresentazioni celesti ma simboli ricchi di significati che rimandano ai miti fondativi di Roma. Le 13 personificazioni mitologiche del calendario astronomico raffigurano figure antropomorfe e animali fantastici, ispirate alla cultura classica e rinascimentale, epoche in cui l’astrologia influenzava i destini umani. L’opera celebra la capacità di Roma di intrecciare scienza, arte e slancio verso il domani, evidenziando l’importanza di guardare al cielo per orientare pensieri e azioni anche nel XXI secolo.





.jpg)
.webp)
.jpg)