ARTxSOCIETY
Dove l'arte incontra l'innovazione, la diplomazia e la leadership.
Creiamo connessioni uniche tra artisti, aziende e istituzioni, trasformando visioni in realtà. Ogni iniziativa è un viaggio creativo che rafforza identità, ispira nuove narrazioni e guida il cambiamento.
ArtXLeaders
Workshop e coaching su misura per imprenditori e manager, progettati per coltivare una leadership ispirata, purpose-driven e guidata da una visione innovativa del futuro.
ArtXInnovation
Progetti che uniscono artisti, ricercatori e dipartimenti R&D aziendali, creando sinergie innovative e trasformative.
ArtXStorytelling
Mostre, premi, monumenti, commissioni e collezioni corporate pensati per definire identità innovative e raccontare storie contemporanee che lasciano il segno.
ArtXDiplomacy
Strategie innovative per dialogare con il mondo e costruire relazioni globali, utilizzando l'arte contemporanea e la cultura come ponti verso l'internazionalizzazione.
PARTNER
Innovazione
Gli artisti rappresentano il centro di ricerca e sviluppo dell’umanità. Attraverso il modo in cui sfidano i materiali e i concetti del nostro tempo producono nuovi pensieri e generano idee innovative.
Sostenibilità
Essere sostenibile significa saper durare nel tempo. Gli artisti quotidianamente si confrontano con la progettazione di opere in grado di superare le sfide del tempo.
Posizionamento
Con il suo valore simbolico l'arte rappresenta lo strumento principale per posizionare il brand a livello internazionale consentendo di raggiungere contemporaneamente pubblici differenti.
Visione
Gli artisti sono gli unici attori sociali che sistematicamente colgono i segnali della realtà e immaginano le evoluzioni future della società.
PROGETTI ICONICI
In collaborazione con ENI
ENERGIE CONTEMPORANEE
La mostra, ospitata al piano -1 del Gazometro 3, esplora il tema dell’energia in trasformazione attraverso 17 artisti italiani emergenti. Ogni opera reinterpreta gli spazi industriali, trasformandoli con la forza dell’arte contemporanea.
Promossa da Eni, l’esposizione riflette il valore dell’innovazione e della ricerca tecnologica, incoraggiando collaborazioni tra creativi e innovatori di diversi ambiti.
Le opere, collocate sottoterra, ribaltano il concetto tradizionale di energia legato al gas, proiettando i visitatori in un’esperienza immersiva e senza tempo. La mostra offre prospettive inedite, spingendo a immaginare nuovi orizzonti per il futuro dell’energia e della creatività.
2024
In collaborazione con CONAI
PREMIO ARTE CIRCOLARE
Da tempo gli artisti si interrogano sulle questioni ambientali più urgenti portando all’attenzione del grande pubblico le sfide che la società deve affrontare per favorire uno sviluppo sostenibile.
CONAI, consorzio nazionale imballaggi, invita ogni anno dieci esponenti della nuova generazione di artisti italiani a reinterpretare l’economia circolare attraverso il pensiero artistico.
La mostra indaga la capacità dell’arte contemporanea di essere un veicolo di innovazione grazie alla capacità di produrre visioni controintuitive e punti di vista laterali ma lungimiranti.
VINCITORI
2024 - Camilla Alberti
2023 - Ruth Beraha
2022 - Giulio Bensasson
In Collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri
CONNECT IT
La mostra “Connect-it. Visions to connect the world”, promossa dal Ministero degli Affari Esteri con Ance, racconta l’evoluzione delle infrastrutture italiane attraverso una prospettiva multidisciplinare. Fotografia, video, musica e scrittura si intrecciano per offrire una visione innovativa del settore.
Concepita come un’esperienza interattiva, la mostra invita i visitatori a un’immersione sensoriale che esplora il cuore delle grandi opere italiane.
Le opere sono presentate in cinque capsule a spirale, ognuna dedicata a un tema specifico: paesaggio, città, storia, patrimonio e confini. Una sesta capsula, con proiezioni immersive, celebra le infrastrutture italiane realizzate all’estero.
2023, 2024
In collaborazione con MAECI
WE LOVE SCIENCE
La mostra è il risultato di un dialogo tra arte e scienza, in cui otto centri di ricerca italiani hanno collaborato con artisti per esplorare l’innato desiderio umano di innovazione. Le opere esposte, realizzate con tecniche diverse, traducono in chiave artistica temi scientifici e tecnologici.
Promossa dal Ministero degli Affari Esteri, l’iniziativa riflette un’Italia dinamica, all’avanguardia e impegnata nella Diplomazia Scientifica per affrontare sfide globali attraverso collaborazioni internazionali.
I centri di ricerca coinvolti includono l’Osservatorio Astronomico delle Canarie, l’Istituto Nazionale di Geofisica del Vesuvio, i Laboratori del Gran Sasso e altri prestigiosi istituti, creando un ponte tra creatività e innovazione.
2023
VISION OF FUTURO
Rubrica di interviste su Artribune che raccoglie le visioni ai leader delle organizzazioni globali che rappresentano i nuovi protagonisti della scena sociale, scientifica economica e culturale di quest’epoca. Le interviste si focalizzeranno su aziende e organizzazioni che hanno uno stretto legame con l’arte contemporanea. Un osservatorio sui temi della complessità e della sostenibilità per raccogliere ispirazione e immaginare nuove direzioni di sviluppo.