MASTERCLASS
Programma di lezioni riservate agli artisti per approfondire come nella città di Roma lo Spazio si intreccia con la capacità di produrre visioni.
In alcuni momenti storici a Roma il rapporto tra arte e potere si è espresso in maniera simbolica e inclusiva: l’Impero romano, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco e il Ventennio.
Personaggi come gli imperatori Augusto e Traiano, i papi Pasquale I, Giulio II, Urbano VIII e Innocenzo X , il ministro Giuseppe Bottai hanno sviluppato visioni universali grazie alla collaborazioni con artisti come Apollodoro di Damasco, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti, Gianlorenzo Bernini, Francesco Borromini , Adalberto Libera e Marcello Piacentini.
​Lo scopo delle Masterclass è aiutare gli artisti emergenti a sviluppare la propria consapevolezza attraverso un confronto diretto con esempi del passato.​
Camino nella sala dell'Archivio Storico Capitolino
Francesco Borromini, 1637-1643
Il rapporto tra lo spazio e la geometria, e la relazione tra oriente e occidente.
SPA
Un percorso di consapevolezza artistica individuale, che consiste in 9 esercizi dove ogni singolo artista si confronta con il proprio lavoro, attraverso un itinerario in varie tappe .