lunedì 25 gennaio 2021
Daniel Buren - 26 Maggio 1972 25 Gennaio 2021
Luca Lo Pinto
Giuseppe Garrera
Massimo Piersanti
La serata presenta, documenta e racconta l’intervento di Daniel Buren realizzato per gli Incontri Internazionali d’arte il 26 maggio del 1972.
Luca Lo Pinto
Roma, 1981
Direttore artistico del MACRO - Museo d'arte con-temporanca di Roma. Dal 2014 al 2019 è stato curatore alla Kunsthalle di Vienna. E co-fondatore della rivista e casa editrice NERO. Alla Kunsthalle Wien ha organizzato le personali di Nathalie du Pasquier, Camille
Henrot, Olaf Nicolai, Pierre Bismuth, Babette Man-
golte, Gelatin/Liam Gillick, Charlemagne Palestine e le collettive Time is Thirsty, Publishing as an artistic tool-box 1989-2017, More than just words, Individual Sto-ries e Function Follows Vision, Vision Follows Reality.
Tra le altre mostre da lui curate quelle di Luca Vitone Io, Luca (PAC); XVI Quadriennale d'Arte Palazzo delle Esposizioni); Le Regole del gioco (Fondazione Achille Castiglioni); Trapped in the Closet (FRAC Champagne Ardenne); Antigrazioso (Palais de Toyko):
Luigi Ontani-AnderSennoSogno (Museo H.C. Anders-en); D'après Giorgio (Fondazione De Chirico): Conver-sation Pieces (Mario Praz Museum). I suoi scritti sono apparsi su numerosi cataloghi e riviste internazionali.
Giuseppe Garrera
Roma, 1939
Dopo aver trascorso la giovinezza tra Napoli, Neuchatel e Londra, nel 1967 torna nella capitale per dedicarsi alla fotografia. Inizia come fotografo di architettura per poi specializzarsi nella fotografia pubblicitaria, lavorando per società quali General
Motors, Esso, Alitalia,
FIAT, Renault, Honda,
Jaguar e Motorola.
Dal 1970, comincia a documentare la scena artistica romana, divenendo il fotografo ufficiale degli
Incontri
Internazionali d'Arte, l'associazione
animata da Graziella Leonardi Buontempo, che promuove -nella sede dello storico Palazzo Taverna, mostre, incontri, dibattiti, con i più significativi esponenti della ricerca estetica contemporanea.
Dal '89 al *96 risiede a Barcellona, dove collabora con Gloria Moure. Dopo il ritorno in Italia continua a seguire e a ritrarre il lavoro di maestri ancora attivi e artisti emergenti della scena artistica internazionale.
Massimo Piersanti
Roma, 1962
Musicologo e collezionista, insegna al Master in Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali della 24 ore Business School di Roma e
Milano.