top of page
Masterclass Artisti ep.6 - Spazio Arcaico
Masterclass Artisti ep.6 - Spazio Arcaico

dom 12 giu

|

Barbarano Romano

Masterclass Artisti ep.6 - Spazio Arcaico

11:00 - 18:00

Le prenotazioni sono al completo
Grazie

Orario & Sede

12 giu 2022, 11:00 – 18:00 CEST

Barbarano Romano, 01010 Barbarano Romano VT, Italia

L'evento

Masterclass Artisti ep.6

SPAZIO ARCAICO

Un’ avventura alla scoperta di percorsi simbolici e atmosfere antiche e primigenie, dove i simboli e le immagini vivono in accordo con una natura selvaggia  e potente.

App. ore 11 davanti alla chiesa di Santa Maria del Piano a Barbarano Romano (VT)

Si pranza insieme e si ritorna a Roma intorno alle 18

__________________

Spazio Taverna propone agli artisti delle ultime generazioni attivi a Roma un ciclo di Masterclass Artisti, che si sviluppa intorno ad una serie di visite guidate mensili a luoghi poco noti della città di Roma.

Spazio Taverna ha identificato dei momenti della storia di Roma  durante i quali il rapporto tra arte e potere si è espresso in maniera simbolica e inclusiva: l’Impero romano, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco e il Ventennio.

Personaggi come gli imperatori Augusto e Traiano, i papi Pasquale I, Giulio II, Urbano VIII e Innocenzo X , il ministro Giuseppe Bottai hanno sviluppato visioni universali grazie alla collaborazioni con artisti come Apollodoro di Damasco, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti, Gianlorenzo Bernini, Francesco Borromini , Adalberto Libera e Marcello Piacentini.

In che modo si è sviluppata la visione? Quali problematiche comporta la sua messa in pratica? Che tipo di immaginari si sono incontrati e qual è la modalità corretta di sviluppare un rapporto fecondo tra arte e potere?

Ogni visita prevede un’introduzione storica seguita da un dibattito con gli artisti legato al tema della visita, che riguarda il rapporto con diverse tipologie di spazio.

Lo scopo è aiutare gli artisti emergenti a sviluppare la propria consapevolezza attraverso un confronto diretto con esempi del passato.

Condividi questo evento

bottom of page