lun 09 mag
|Roma
Masterclass Artisti ep.5 - Spazio Simbolico
16:30 - 17:30
Orario & Sede
09 mag 2022, 16:30 – 17:30 CEST
Roma, Via della Conciliazione, 29, 00193 Roma RM, Italia
Info sull'evento
Masterclass Artisti ep.5
Uno spazio per l’immaginazione costruita attraverso la simbologia del Rinascimento
NON E' CONSENTITO L'INGRESSO A PIU DI 20 PERSONE
QUOTA PER LA VISITA: 15€ A PERSONA (destinati ad una nobile missione)
La partecipazione è su prenotazione, ai partecipanti sará riservato una accoglienza speciale , per visitare un capolavoro inacessibile.
___________________
Spazio Taverna propone agli artisti delle ultime generazioni attivi a Roma un ciclo di Masterclass Artisti, che si sviluppa intorno ad una serie di visite guidate mensili a luoghi poco noti della città di Roma.
Spazio Taverna ha identificato dei momenti della storia di Roma  durante i quali il rapporto tra arte e potere si è espresso in maniera simbolica e inclusiva: l’Impero romano, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco e il Ventennio.
Personaggi come gli imperatori Augusto e Traiano, i papi Pasquale I, Giulio II, Urbano VIII e Innocenzo X , il ministro Giuseppe Bottai hanno sviluppato visioni universali grazie alla collaborazioni con artisti come Apollodoro di Damasco, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti, Gianlorenzo Bernini, Francesco Borromini , Adalberto Libera e Marcello Piacentini.
In che modo si è sviluppata la visione? Quali problematiche comporta la sua messa in pratica? Che tipo di immaginari si sono incontrati e qual è la modalità corretta di sviluppare un rapporto fecondo tra arte e potere?
Ogni visita prevede un’introduzione storica seguita da un dibattito con gli artisti legato al tema della visita, che riguarda il rapporto con diverse tipologie di spazio.
Lo scopo è aiutare gli artisti emergenti a sviluppare la propria consapevolezza attraverso un confronto diretto con esempi del passato.